lunedì 1 aprile 2013

DA TRAGEDIA A FARSA

Dopo la caduta del governo di Babbeoni (in breve B1) il consumatore del biscottino del corazzato (in breve Georg) chiamò il Professorino (in breve PM), tipo idraulico, e gli affidò l'icarico di sturare l'ingorgo.
Il Professorino si accompagnò ad altri suoi compari e assieme dissero di svolgere la loro attività in modo "equo".
Andarono dalle Banche e proposero di dare un contributo allo Stato; le Banche rifiutarono ma PM non se la prese e pensò che avevano ragione infatti ordinò di non pagare più i redditi da lavoro dipendente o da pensione "i noti evasori fiscali" se non su ccb/postale a spese zero.
Le Banche piansero, si stracciarono le vesti e minacciarono di non giocare più con lui.
Immediatamente PM vietò i conti costo zero e così  "
i noti evasori fiscali" giustamente diedero il loro ulteriore obolo alle povere Banche, alle quali andarono anche i soldi della BEE (banca etica europea in breve BEC), caso stranissimo: l'economia è in crisi e invece di creare opportunità lavorative, come si fa normalmente dopo uno scontro bellico, si finanziano le banche che invece stringono il credito alle imprese.
Vuoi vedere che a gestire l'economia globale hanno messo un Professorino, tutto tornerebbe e così si spiegherebbe tutto ?
Nel frattempo la Professorina (in breve PFornaia) dopo avere versato una lacrima sui sacrifici chiesti sempre a "i noti evasori fiscali" diede vita ad un porcaio pensionistico che in Europa tutti ci invidiano e perchè non ne manchiamo ce lo lasciano tutto intero.
Il porcaio fu aspramente criticato ma si sa che i Professori, ancor più i Professorini, non sono usi ad udire voci contrastanti al loro sentire ed al loro eloquio o meglio soliloquio. Sono inoltre usi, nelle loro aule, ad avere il "pensiero unico" che è quello esposto da loro medesimi e guai a chi sgarra. E' così che si fa crescere lo studente, il liceale ma sopratutto l'accademico.
PM e compari avendo tanto da fare a scorticare i ceti medio-bassi della società non sono riusciti ad accorgersi che, come loro, c'è la classe dirigente, i trombati-riciclati, i boiardi di stato e altri degni compari che percepiscono somme indegne di un paese civile.
In effetti come può sopravvivere un consigliere regionale con solo 10.000 euro mensili più ammenicoli vari ? 
Se non ruba non gliela può fare. 
E così per gradi dal consigliere al presidente, dal socio all'amministratore, dal dirigente al direttore; bisogna fare qualcosa per costoro.
Non per quelli che percepiscono la minima INPS, quelli sono abituati al latte e pane la sera per godere buona salute.
Nel frattempo la premiata ditta "B1 & B2 & C" sosteneva lo sforzo di PM nello scorticare  "i noti evasori fiscali".
Ma l'opera di demolizione dell'evasione ha avuto talmente successo che "i noti evasori fiscali" hanno dovuto smettere di evadere e così non hanno potuto più lasciare il loro sudato obolo ad agricoltori, artigiani e commercianti che molto se ne sono lamentati.
Anche i petrolieri non hanno più potuto fare acquisti milionari sul mercato del calcio perchè il futuro era incerto.
In effetti si è dimostrato che per mettere all'angolo i Professorini basta smettere: di mangiare, andare in giro, in vacanza, al ristorante, in pizzeria, fare acquisti ecc. ecc..
Chi l'avrebbe mai detto; ma se era così non potevamo pensarci prima ?
Poi B1, dopo aver ampiamente gradito, non ha più voluto far parte della premiata ditta "B1 & B2 & C" che è rimasta solo "B2 & C" mentre PM che, al contrario, non aveva gradito lasciava l'incarico di sturare l'ingorgo (non è mai troppo presto).
A questo punto a B2 prendeva un forte torcicollo per guardare a destra e a manca poichè, nell'attraversare il pericoloso incrocio, temeva di essere investito da un pirata.
Nel frattempo i famosi "choosy" - "sfigati" - "i noti evasori fiscali" gremivano le piazze, lasciate libere da B1-B2 e mai frequentate da C, per rispondere in massa allo sprone del Grillo Parlante (in breve GP).
Georg, individuato il pericolo per i suoi biscottini, partì all'attacco ma fu invano.
B1 in principio snobbò il GP e solo più tardi se ne rese conto ma la frittata era fatta.
B2 mise al bando GP ma poi dovette farci i conti, ma questi non tornarono.
C e PM erano troppo intenti con i salotti buoni per accorgersi che scivolavano su tappeti di sapone.
Il responso delle urne  diede vita a 3 forze e 1/4.

B1 propendeva fin da subito per l'inciucione.
B2 disse subito che toccava a lui; a fare cosa non si seppe fino a quando disse che aveva scherzato.
PM disse che sosteneva 1 e 1 e 1/4 ma non 1 e 1/4 e solo se 1+1 e 1/4 faceva 2 e 1/4 non 3.
GP come nelle piazze (ma gli altri, come al solito, non avevano ascoltato) disse che appoggiava solo se stesso e nessun altro, perchè non si fidava di chi in 20 anni non aveva fatto anche una sola cosa di quanto promesso in campagna elettorale.
Si perse tempo a guardarsi l'ombelico mentre i PROBLEMI DEL PAESE erano dietro la porta che bussavano.
Georg, illuminato e per occupare il tempo tra un biscottino e l'altro, pensò bene di aiutare i Professorini con altri elementi definiti "i Saggi".
Uno de "i Saggi" è quello che in 4 mesi non era neppure riuscito a calcolare quanto percepivano i nostri parlamentari in rapporto agli altri parlamentari europei (ed è ancora al posto che ricopriva, ma forse c'è proprio per questo).
Uno de "i Saggi" è quello che dal 1979 (sono 34 anni) siede in parlamento ed è sfuggito, forse per trasparenza, alla rottamazione annunciata.
Sugli altri e sul risultato di tanta "saggeria" è meglio stendere un largo e pesante velo pietoso .
Dalla nomina de "i Saggi" si desume che
B1 - B2 - C - PM ed i Professorini non erano abbastanza saggi.

Posto questo era necessario trovare il modo di far passare una decina di giorni facendo finta di fare qualche cosa.
Allora non sarebbe meglio interpellare direttamente GP  che anche nelle favole è definito:  gentile, generoso, saggio, preoccupato, riluttante, severo ed intelligente ?
Pensaci Georg, potrebbe essere la tua ultima spiaggia .

Nessun commento:

Posta un commento